I serbi in piazza contro le miniere di litio della Rio Tinto

La multinazionale anglo-australiana compre le terre serbe per farne miniere di litio, ma la popolazione non ci sta...

Articolo originale: https://www.theguardian.com/world/2021/dec/05/rio-tinto-lithium-mine-thousands-of-protesters-block-roads-across-serbia
Su Archive.org: https://web.archive.org/web/20211205084030/https://www.theguardian.com/world/2021/dec/05/rio-tinto-lithium-mine-thousands-of-protesters-block-roads-across-serbia

Miniera di litio Rio Tinto: migliaia di manifestanti bloccano le strade della Serbia

La folla ha scandito slogan di condanna del governo di Aleksandar Vučić, che sostiene la miniera anglo-australiana da 2,4 miliardi di dollari
I manifestanti bloccano un’autostrada sabato per protestare contro il piano della Rio Tinto di estrarre il litio in Serbia. Foto: AFP/Getty Images
Dom 5 dic 2021 01.55 GMT

Migliaia di manifestanti hanno bloccato le strade principali in tutta la Serbia sabato, mentre la rabbia si gonfiava su un piano sostenuto dal governo per consentire alla società mineraria Rio Tinto di estrarre il litio.

Nella capitale, Belgrado, i manifestanti hanno invaso un’autostrada principale e un ponte che collega la città ai sobborghi periferici, mentre la folla cantava slogan antigovernativi e alcuni tenevano cartelli che criticavano il progetto minerario.

Proteste più piccole si sono tenute in altre città serbe, con piccoli tafferugli tra manifestanti e contro-protesisti a Belgrado e nella città settentrionale di Novi Sad, secondo quanto riportato dai media locali.

Il tennista serbo Novak Djokovic ha condiviso una foto della protesta su Instagram e ha commentato che “aria pulita, acqua e cibo sono le chiavi per la salute”.

Senza questo, ogni parola sulla “salute” è obsoleta”, ha detto Djokovic.

Le proteste hanno seguito manifestazioni simili la scorsa settimana, durante le quali uomini mascherati hanno attaccato un raduno a Sabac, nella Serbia occidentale – scatenando l’indignazione sui social media e le accuse che il governo stava usando i teppisti per sopprimere il movimento.

Depositi sostanziali di litio – un componente chiave per le batterie delle auto elettriche – sono stati trovati intorno alla città occidentale di Loznica, dove la società anglo-australiana sta acquistando terreni, ma è ancora in attesa del via libera finale da parte dello Stato per iniziare l’estrazione.

Rio Tinto ha scoperto le riserve di litio nella regione di Loznica nel 2006.

L’azienda intende investire 2,4 miliardi di dollari (2,12 miliardi di euro) nel progetto, secondo Vesna Prodanovic, direttore di Rio Sava, la società sorella di Rio Tinto in Serbia.

I critici hanno accusato il governo del presidente Aleksandar Vučić di aver posto le basi per appropriazioni illegali di terreni e di aver ignorato le preoccupazioni ambientali.

Le dimostrazioni arrivano mesi prima delle probabili elezioni nazionali del 2022, con i critici delle proteste che accusano gli organizzatori di fomentare le polemiche per minare Vučić prima delle elezioni.

Questa voce è stata pubblicata in tecnosfera / technosphere e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *