Il browser migliore per chi non ama lavorare gratis per Bezos, Zuckerberg e Bill Gates. Con alcuni importanti accorgimenti.
Articolo originale: https://restoreprivacy.com/firefox-privacy/
Su Archive.org: https://web.archive.org/web/20210929092318/https://restoreprivacy.com/firefox-privacy/
Di Sven Taylor –
Questa guida contiene raccomandazioni aggiornate e regolazioni della privacy per Firefox, riviste per riflettere l’ultima versione e le nuove funzionalità (ottobre 2019).
Mozilla Firefox è probabilmente il miglior browser disponibile che combina forti funzioni di protezione della privacy, buona sicurezza, sviluppo attivo e aggiornamenti regolari. L’ultima versione di Firefox è veloce, leggera e piena di funzioni di privacy e sicurezza.
È per questa ragione che considero Firefox il miglior browser completo per la privacy e la sicurezza. Rimane una solida alternativa ad alcune delle altre opzioni, come Google Chrome, Microsoft Edge e Safari.
Un altro grande aspetto di Firefox è che è altamente personalizzabile, che è il punto di questa guida. Qui di seguito andremo oltre a come è possibile personalizzare Firefox per darvi la sicurezza e la privacy che desiderate, mentre funziona ancora bene per la navigazione quotidiana.
Ma prima di iniziare, copriamo alcuni dettagli importanti.
Considerazioni importanti
Ci sono molti fattori da considerare quando si configura Firefox per soddisfare le proprie esigenze, compreso il proprio modello di minaccia e le preferenze di navigazione. In altre parole, non c’è una configurazione “unica per tutti” che funzionerà per tutti. Questa guida è una panoramica di base che copre alcune delle diverse opzioni di configurazione.
Prima di iniziare a modificare Firefox e installare un mucchio di componenti aggiuntivi, è importante considerare il fingerprinting del browser.
Fingerprinting del browser
La questione del fingerprinting del browser (o del dispositivo) è un grande argomento che copre tutti i diversi modi in cui puoi essere tracciato e identificato dal tuo sistema e dalle varie impostazioni. Tutti i diversi add-on che installi e le modifiche alle preferenze che fai a Firefox sono input che possono potenzialmente essere usati per identificarti e tracciarti.
Qui sta il paradosso: più componenti aggiuntivi del browser installi e più impostazioni modifichi, più è probabile che tu ti distingua dalla massa e sia più facile da tracciare. Ci sono soluzioni per questo e l’ultima versione di Firefox offre una certa protezione dalle impronte digitali. Discuto questo problema e fornisco anche soluzioni nella guida al fingerprinting del browser.
E questo ci porta al prossimo punto che…
Di più non è sempre meglio
Quando si tratta di componenti aggiuntivi e modifiche del browser, non si vuole essere come quel bambino che mette tutte le guarnizioni immaginabili sul suo gelato. Allo stesso modo, di più non è sempre meglio con i componenti aggiuntivi del browser Firefox.
A parte il problema dell’impronta digitale del browser, avere troppi componenti aggiuntivi può rallentare le prestazioni e rompere le cose. Molti dei popolari componenti aggiuntivi di Firefox svolgono anche le stesse funzioni e sono ridondanti se usati insieme.
Quindi è meglio avere un approccio equilibrato. Installate e modificate solo ciò che pensate sia utile e necessario per la vostra situazione specifica.
Procedete con cautela
Modificare alcune di queste impostazioni può interferire con la vostra esperienza di navigazione e rompere alcuni siti web (non si caricano correttamente). Pertanto, adottare un approccio incrementale può essere il modo migliore di procedere. Potete continuare a installare componenti aggiuntivi e regolare le impostazioni man mano che vedete cosa funziona meglio per le vostre esigenze.
Questo ti permette di modificare le impostazioni, creare eccezioni o aggiungere siti a una whitelist.
Impostazioni della privacy di Firefox
Prima di andare avanti con Firefox potresti voler regolare le seguenti impostazioni per una migliore privacy.
Nota: se sei un utente Mac OS, vedrai la parola “Preferenze” nel tuo menu piuttosto che “Opzioni” come è elencato di seguito.
Disattivare la telemetria
Con l’ultima versione di Firefox, è configurato per condividere “dati tecnici e di interazione” con Mozilla. Questo include la capacità di “installare ed eseguire studi” sul tuo computer. Puoi saperne di più su questi studi e sulle pratiche di raccolta dati, ma ti consiglio di disabilitare queste impostazioni.
Per disabilitare vai su Open Menu (tre barre nell’angolo in alto a destra del browser) > Opzioni > Privacy e sicurezza > Raccolta e utilizzo dei dati di Firefox e poi deseleziona le caselle come vedi qui sotto:
disabilitare telemetria firefox
Puoi anche disabilitare la condivisione dei dati con Firefox per Android andando su Menu > Opzioni > Privacy > Scelte dei dati e poi deselezionare tutte e tre le categorie per Telemetria, Crash Reporter e Mozilla Location Service.
Nota: puoi anche disabilitare questo nelle impostazioni di About:Config con toolkit.telemetry.enabled impostato su false.
Cambiare il motore di ricerca predefinito
Firefox ora usa Google come motore di ricerca predefinito, ma ci sono altri motori di ricerca privati che puoi usare al loro posto.
Per farlo, vai su Menu > Opzioni > Ricerca > Motore di ricerca predefinito. Firefox non fornisce troppe alternative direttamente nell’area delle impostazioni. Tuttavia, puoi visualizzare più opzioni scendendo su Motori di ricerca One-Click e poi cliccando su Trova altri motori di ricerca per vedere le altre alternative.
Vedi la nostra guida sui motori di ricerca privati per approfondire questo argomento.
Firefox ha anche una guida su come modificare le preferenze dei motori di ricerca.
Blocco dei contenuti in Firefox
Un’altra grande novità di Firefox è il blocco dei contenuti. Questa caratteristica personalizzabile bloccherà automaticamente “i contenuti che tracciano i siti che visiti e i tuoi profili”. Puoi scegliere tra le modalità Standard, Strict e Custom, che ti permettono di bloccare:
Tracker
Cookie
Cyrptominers
Fingerprinters
Per regolare le impostazioni di Firefox Content Blocking, vai su Menu > Opzioni > Privacy e sicurezza > Content Blocking e poi seleziona la modalità che vuoi utilizzare.
blocco dei contenuti di firefox
L’impostazione Standard può essere il miglior equilibrio per gli utenti regolari. Firefox avverte che la modalità Strict può “causare la rottura di alcuni siti web”. Tuttavia, è ancora possibile…
Disattivare il blocco dei contenuti per siti specifici
E’ facile disabilitare il blocco dei contenuti per alcuni siti affidabili. Basta inserire l’URL del sito web, quindi fare clic sull’icona “i” a sinistra della barra degli indirizzi, quindi fare clic sul pulsante grigio per “Disattivare il blocco per questo sito”.
Un altro vantaggio della funzione di blocco dei contenuti di Firefox è che può salvare i tuoi dati e migliorare la velocità di caricamento delle pagine.
La richiesta “Do Not Track
Firefox ha anche un’opzione per richiedere che i siti web “non ti traccino” online. Questo è semplicemente un campo di intestazione HTTP che puoi facilmente abilitare. Tuttavia, la parola chiave qui è richiesta, perché questo non sta effettivamente bloccando nulla. Abbiamo anche imparato che molti siti web semplicemente ignorano queste richieste.
Oltre ad essere ignorato dalla maggior parte dei siti, questo è anche un valore che può essere utilizzato per scopi di fingerprinting del browser, come spiegato qui. Pertanto non consiglio più di abilitare o modificare le impostazioni Do Not Track, che si trovano nell’area delle impostazioni di blocco dei contenuti.
Puoi saperne di più sulla funzione Do Not Track qui.
Impostazioni di Firefox About:Config
A parte le impostazioni generali di Menu che abbiamo usato sopra, puoi anche fare una serie di modifiche diverse usando about:config.
Nota: se hai fatto tutte le modifiche di cui sopra, potresti notare che alcune di queste impostazioni sono già aggiornate in about:config. Ci occuperemo comunque delle diverse about:config poiché alcune persone preferiscono modificare le impostazioni in quest’area, piuttosto che attraverso il Menu generale.
Per accedere a queste impostazioni di configurazione, basta inserire about:config nella barra dell’URL e premere invio. Verrà quindi richiesta una schermata di avviso che afferma “Questo potrebbe invalidare la vostra garanzia”. Basta cliccare su “Accetto il rischio” per continuare.
Dopo aver proceduto, vedrete una grande lista di preferenze, ognuna delle quali include uno stato, un tipo e un valore.
Queste preferenze saranno elencate in ordine alfabetico e sono facilmente ricercabili dalla barra di ricerca in alto.
Modificare le preferenze – È possibile modificare una qualsiasi di queste preferenze di Firefox semplicemente facendo doppio clic sul nome della preferenza. Se la preferenza è di tipo “booleano”, allora il doppio clic cambierà il valore in vero o falso. Se la preferenza è di tipo “integer” o “string”, il doppio clic aprirà una finestra per cambiare il valore.
Ecco le mie modifiche raccomandate:
media.peerconnection.enabled (WebRTC) = false
WebRTC è l’acronimo di “Web Real-Time Communication” e permette la voce, la chat video e la condivisione P2P attraverso il vostro browser. Sfortunatamente, questa capacità può anche esporre il tuo vero indirizzo IP attraverso le richieste STUN del browser, anche se stai usando un buon servizio VPN. (Questo è chiamato una perdita di WebRTC).
Per disabilitare WebRTC in Firefox basta inserire media.peerconnection.enabled nella barra di ricerca e poi fare doppio clic sul valore per cambiarlo in false.
Oltre a Firefox, la vulnerabilità WebRTC colpisce anche Chrome, Opera, Brave e altri browser basati su Chromium. Anche Safari è in procinto di implementare WebRTC.
privacy.resistFingerprinting = true
Cambiare questa preferenza in true aiuterà a rendere Firefox più resistente al browser fingerprinting.
Nota: ci sono molti fattori che influiscono sull’impronta digitale del browser e sulla capacità di un avversario di identificarti. Vedi la guida alle impronte digitali del browser per ulteriori dettagli.
privacy.trackingprotection.fingerprinting.enabled = true
Questa è una nuova preferenza con Firefox 67+ per bloccare il fingerprinting.
privacy.trackingprotection.cryptomining.enabled = true
Un’altra nuova preferenza con Firefox 67+, questa bloccherà le criptovalute.
privacy.firstparty.isolate = true
Cambiando questo valore a true si isolano i cookie al dominio della prima parte, il che impedisce il tracciamento su più domini. L’isolamento della prima parte fa anche molto di più che isolare i cookie, influisce su: cookie, cache, autenticazione HTTP, archiviazione DOM, cookie Flash, ripresa della sessione SSL e TLS, Shared Workers, blob URI, SPDY e HTTP/2, reindirizzamenti cross-origin automatici, window.name, riempimento automatico dei moduli, supercookies HSTS e HPKP, canali di trasmissione, OCSP, favicon, URI mediasource e Mediastream, connessioni speculative e prefetched.
Questa preferenza è stata aggiunta alla fine del 2017 come parte del progetto Tor Uplift.
privacy.trackingprotection.enabled = true
Un altro nuovo aggiornamento, questa è la funzione di protezione dal tracciamento integrata di Mozilla. Questo userà una lista di filtri di Disconnect.me, ma potrebbe essere ridondante se stai usando i filtri di terze parti di uBlock Origin.
geo.enabled = false
Impostando questo valore a false si disabilita il tracciamento della geolocalizzazione, che può essere richiesto da un sito che si sta visitando. Come spiegato da Mozilla, questa preferenza è abilitata di default e utilizza i servizi di localizzazione di Google per individuare la tua posizione. Per fare ciò, Firefox invia a Google:
l'indirizzo IP del tuo computer
informazioni sui punti di accesso wireless nelle vicinanze
un identificatore client casuale, che viene assegnato da Google (scade ogni due settimane)
Prima che questi dati vengano inviati a Google, il sito che state visitando ve ne farà richiesta. Quindi hai il controllo su questo, anche se geo rimane abilitato.
media.navigator.enabled = false
Impostando questa preferenza su false, i siti web non saranno in grado di tracciare lo stato del microfono e della fotocamera del tuo dispositivo.
network.cookie.cookieBehavior
Questa è una preferenza di tipo intero con diversi valori. Ecco le opzioni della preferenza cookie:
0 = Accetta tutti i cookie per impostazione predefinita
1 = Accetta solo dal sito di origine (blocca i cookie di terze parti)
2 = Blocca tutti i cookie per impostazione predefinita
3 = Blocca i cookie da siti non visitati
4 = Nuova politica di Cookie Jar (impedire l'accesso alla memorizzazione dei tracker)
Qualsiasi selezione tra 1 e 4 migliorerebbe la privacy. La New Cookie Jar policy (valore 4) offre più protezione, ma può anche rompere la funzionalità di alcuni siti web. Ghacks ha una discussione sulla politica New Cookie Jar qui.
network.cookie.lifetimePolicy = 2
Questa è un’altra preferenza di tipo intero che dovreste impostare su un valore di 2. Questa preferenza determina quando i cookie vengono cancellati. Ecco le diverse opzioni:
0 = Accetta i cookie normalmente
1 = Chiedi per ogni cookie
2 = Accetta solo per la sessione corrente
3 = Accetta per N giorni
Con un valore di 2, i siti web che visitate dovrebbero funzionare senza problemi, e tutti i cookie saranno automaticamente cancellati alla fine della sessione.
network.dns.disablePrefetch = true
Impostando questa preferenza su true, Firefox disabiliterà il “prefetching” delle richieste DNS. Mentre la risoluzione avanzata dei nomi di dominio può migliorare leggermente la velocità di caricamento delle pagine, questo comporta anche alcuni rischi, come descritto in questo documento.
network.prefetch-next = false
Simile al prefetching delle richieste DNS di cui sopra, impostando questa preferenza su false si eviterà che le pagine vengano preimpostate da Firefox. Mozilla ha implementato questa caratteristica per velocizzare le pagine web che potreste visitare. Tuttavia, consumerà risorse e rappresenta un rischio per la privacy. Questo è un altro esempio di prestazioni al prezzo della privacy.
webgl.disabled = true
WebGL è un potenziale rischio per la sicurezza, ecco perché è meglio disabilitarlo impostando webgl.disabled a true. Un altro problema con WebGL è che può essere usato per identificare il tuo dispositivo.
Puoi ottenere maggiori informazioni sul problema WebGL qui e qui.
dom.event.clipboardevents.enabled = false
Questo impedisce ai siti web di ricevere notifiche se si copia, incolla o taglia qualcosa dalla pagina.
media.eme.enabled = false
Questo disabilita la riproduzione di contenuti HTML5 controllati da DRM. Vedi i dettagli qui.
Preferenze “navigazione sicura” di Firefox
Ci sono molte raccomandazioni per disabilitare la funzione Safe Browsing in Firefox a causa delle preoccupazioni sulla privacy e il potenziale tracciamento di Google. Tuttavia, queste preoccupazioni sono basate su una vecchia versione della funzione Safe Browsing, che utilizzava la “ricerca in tempo reale” degli URL dei siti web. Questo metodo non è più in uso dal 2011 – spiegato ulteriormente qui.
Se un URL è necessario, Firefox prende le seguenti precauzioni per proteggere la privacy degli utenti, come spiegato da François Marier, un ingegnere della sicurezza per Mozilla:
I parametri delle stringhe di query vengono rimossi dagli URL che controlliamo come parte della funzione di protezione dei download.
I cookie impostati dai server di Safe Browsing per proteggere il servizio dagli abusi sono memorizzati in un barattolo di cookie separato in modo che non siano mescolati con i normali cookie di navigazione/sessione.
Quando si richiede l'hash completo per un prefisso a 32 bit, Firefox inserisce una serie di voci extra di "rumore" per offuscare ulteriormente l'URL originale.
Quindi concluderei che disabilitare Safe Browsing non vi darebbe alcun beneficio tangibile per la privacy, pur essendo anche un rischio per la sicurezza. Detto questo, se volete ancora disabilitare questa funzione, ecco come nell’area about:config:
browser.safebrowsing.phishing.enabled = false
browser.safebrowsing.malware.enabled = false
Componenti aggiuntivi di Firefox per la privacy e la sicurezza
Ci sono alcuni fantastici componenti aggiuntivi per il browser Firefox che ti daranno più privacy e sicurezza.
Nota: quando cerchi i componenti aggiuntivi per Firefox, assicurati di considerare ciò di cui hai bisogno in relazione alle preferenze che hai modificato sopra. Alcuni componenti aggiuntivi saranno ridondanti e non necessari a seconda delle tue preferenze di Firefox e degli altri componenti aggiuntivi che stai usando.
In combinazione con le modifiche alle preferenze di cui sopra, le mie tre migliori raccomandazioni per i componenti aggiuntivi per la privacy sarebbero:
uBlock Origin
HTTPS Everywhere
Decentraleyes
Tutti e tre questi add-on completano le preferenze elencate sopra, sono facili da usare, e probabilmente non romperanno i siti web che visitate.
Un altro grande add-on è Cookie AutoDelete. Tuttavia, se avete già modificato le vostre preferenze sui cookie in about:config come descritto sopra, allora questo add-on non è necessario.
uBlock Origin
uBlock Origin è un blocco efficiente e leggero che filtra sia gli annunci che il tracciamento. È salito in popolarità come una potente alternativa ad Adblock Plus, che permette “annunci accettabili” che molti utenti disdegnano. Un ulteriore vantaggio di uBlock Origin è che può migliorare significativamente le prestazioni e la velocità di caricamento delle pagine.
Un’altra grande caratteristica di uBlock Origin è la capacità di mettere in whitelist alcuni siti web. Dato che molti siti bloccano l’accesso se rilevano un ad-blocker, la capacità di whitelist sarà utile. uBlock Origin è gratuito e interamente open source.
HTTPS Everywhere
HTTPS Everywhere è un buon add-on per Firefox che fondamentalmente forza una connessione HTTPS con i siti web che visiti, a condizione che HTTPS sia disponibile per il sito.
Fortunatamente, sempre più siti web stanno implementando HTTPS, quindi questo sta diventando meno di un problema. Tuttavia, HTTPS Everywhere è ancora un buon add-on da usare con Firefox.
È possibile ottenere maggiori informazioni su HTTPS da Electronic Frontier Foundation, che è dietro la creazione di questo add-on.
Decentraleyes
Decentraleyes è un interessante add-on per Firefox che ti protegge dal tracciamento attraverso le reti di consegna dei contenuti che sono gestite da terze parti. Mentre le CDN aiutano a migliorare il tempo di caricamento dei siti web e le prestazioni, di solito sono offerte gratuitamente da terze parti che useranno la CDN per tracciare la vostra navigazione. Queste terze parti includono Google, Microsoft, Facebook, Cloudflare, Yandex, Baidu, MaxCDN e altri.
Decentraleyes risolve questo problema ospitando le risorse CDN localmente. Come descritto sul loro repository GitLab auto-ospitato, Decentraleyes “intercetta il traffico, trova le risorse supportate localmente, e le inietta nell’ambiente” impedendo così alle CDN di tracciare gli utenti.
Cookie AutoDelete
Questo componente aggiuntivo del browser potrebbe non essere necessario con Firefox se avete fatto le modifiche di cui sopra alle preferenze, che cancelleranno automaticamente i cookie che non sono più necessari per il sito web che state visualizzando.
Tuttavia, se preferite usare un add-on invece di fare queste modifiche a about:config, allora Cookie AutoDelete è la strada da seguire. Cancella i cookie che non sono più necessari, proteggendovi così dal tracciamento.
Privacy Badger
Privacy Badger è un altro add-on della Electronic Frontier Foundation che blocca gli annunci e i tracker spia. Uno svantaggio di Privacy Badger è che blocca solo i siti di terze parti. Poiché considera Google Analytics un sito di prima parte, non verrà bloccato. Un altro svantaggio è che in realtà non utilizza una lista di filtri. Invece, fondamentalmente impara mentre lo usate.
Su una nota positiva, Privacy badger è molto facile da usare e andrà molto lontano per darvi più privacy con la navigazione generale. Può essere utilizzato in combinazione con uBlock Origin, anche se ci sarà qualche sovrapposizione in termini di funzionalità.
uMatrix
uMatrix è un componente aggiuntivo avanzato che ti dà il controllo sulle richieste che potrebbero tracciarti sui siti web che visiti. È fatto dalle stesse persone dietro uBlock Origin. Un vantaggio di uMatrix è che è molto personalizzabile.
Uno svantaggio di uMatrix è che può essere difficile e dispendioso in termini di tempo configurarlo per la normale navigazione quotidiana. Tuttavia, se vuoi un blocco potente e non ti dispiace dover armeggiare con questo plugin, allora dai una possibilità a uMatrix.
NoScript
NoScript è uno script-blocker che ti permette di identificare/bloccare gli script in esecuzione sui siti web. Mentre ti dà il controllo, NoScript può essere un dolore per essere configurato correttamente. Rompe molti siti web, il che richiede di modificare e configurare le opzioni. Se state già usando uBlock Origin o uMatrix, allora probabilmente non avete bisogno di usare NoScript.
Questo non è sicuramente un add-on per l’utente casuale o per coloro che non hanno la pazienza di dedicare del tempo alla configurazione.
Nuove funzioni di Firefox per la privacy
Nell’ultimo anno, Firefox ha lanciato alcune nuove funzioni per la privacy. Abbiamo già discusso le funzioni di blocco dei contenuti sopra e come queste siano un enorme vantaggio per gli utenti attenti alla privacy.
Negli ultimi mesi, Firefox ha introdotto altre due caratteristiche: DNS su HTTPS (DoH) e anche un’estensione Firefox proxy (Firefox Private Network). È interessante notare che entrambe queste nuove caratteristiche si basano sull’infrastruttura Cloudflare, che è una grande azienda con sede negli Stati Uniti che fornisce servizi CDN.
Firefox VPN
Firefox ha lanciato ufficialmente un’estensione proxy per il browser chiamata Firefox Private Network, che molti chiamano Firefox VPN. Mentre questo può essere buono per alcuni utenti, ho anche identificato alcuni inconvenienti nella guida Firefox VPN:
Crittografia solo per il browser: Solo il traffico attraverso il browser Firefox viene criptato. (È un proxy, non una VPN).
Cloudflare: Tutto il traffico viene instradato attraverso Cloudflare.
Raccolta di dati (log): Come rivelato nelle rispettive politiche sulla privacy, Cloudflare registrerà il tuo indirizzo IP di origine e i siti che visiti. Mozilla registra anche dati tecnici, di interazione e di registrazione.
Nessuna selezione della posizione: A differenza di altri proxy basati su browser, Firefox Private Network non offre alcuna selezione della località. (O è acceso o spento).
Con Cloudflare e Mozilla con sede negli Stati Uniti (Five Eyes), c’è anche preoccupazione per le richieste governative di dati degli utenti, come abbiamo visto prima con Lavabit e anche Riseup. Firefox Private Network rimane in beta e disponibile solo per gli utenti statunitensi, ma con l’intenzione di distribuirlo a tutti gli utenti.
Firefox DNS su HTTPS (DoH)
Proprio come con Firefox Private Network, anche l’implementazione del DNS su HTTPS si basa sull’infrastruttura di Cloudflare. Infatti, rende Cloudflare il punto centrale di elaborazione per tutte le richieste DNS nel browser Firefox per impostazione predefinita.
Mentre il DNS su HTTPS può sembrare vantaggioso per alcuni aspetti, ci sono anche potenziali preoccupazioni. Piuttosto che andare oltre il perché, potete leggere l’articolo, Centralised DoH is bad for privacy, in 2019 and beyond, che conclude:
La DoH centralizzata è attualmente una rete negativa per la privacy poiché chiunque potrebbe vedere i tuoi metadati può ancora vedere i tuoi metadati quando il DNS viene spostato a una terza parte. Inoltre, quella terza parte ottiene poi un registro completo per dispositivo di tutte le query DNS, in un modo che può anche essere tracciato attraverso gli indirizzi IP.
Anche se ulteriori perdite di privacy vengono tappate, DoH a una terza parte rimane nel migliore dei casi una soluzione parziale, che non dovrebbe essere considerata come un serio livello di sicurezza, poiché sarà difficile tappare tutto, specialmente se i fornitori di contenuti non-CDN sopravvivono.
Criptare i DNS è una buona cosa, ma se questo potesse essere fatto senza coinvolgere parti aggiuntive, sarebbe meglio.
E per l'effettiva privacy su reti non fidate, niente batte una VPN, tranne forse non usare reti ostili.
Molte persone assumono anche che i DNS criptati di terze parti offriranno in qualche modo privacy e anonimato. Questo è un falso presupposto. Il tuo indirizzo IP e la tua posizione rimangono esposti con tutto ciò che fai online, mentre il tuo ISP sarà ancora in grado di vedere i siti web che visiti (indirizzi IP) anche se non sta più gestendo le richieste DNS. In conclusione, una buona VPN offrirà molta più protezione di DoH attraverso Cloudflare.
Per disabilitare DNS over HTTPS (DoH) in Firefox vai su Menu > Opzioni > Generale e poi scorri fino a Impostazioni di rete e clicca sul pulsante Impostazioni. Nella casella che si apre, scorrere fino a Enable DNS over HTTPS, dove può essere abilitato o disabilitato.
Risorse aggiuntive
Qui di seguito ci sono alcune risorse aggiuntive per configurare Firefox per darti più privacy e sicurezza:
user.js Firefox hardening - Come spiegato sulla loro pagina GitHub, questo è un "file di configurazione che può controllare centinaia di impostazioni di Firefox. Per una ripartizione e una spiegazione più tecnica, puoi leggere di più sulla pagina wiki della panoramica". La loro pagina Wiki è anche piena di grandi informazioni.
Privacy Settings - Questo è un componente aggiuntivo di Firefox per darti un facile accesso e controllo delle impostazioni della privacy integrate nel tuo browser.
Firefox Profilemaker - FFprofile ti aiuta a creare il tuo profilo Firefox con le impostazioni predefinite di privacy e sicurezza in base alle tue esigenze.
Conclusione sulla privacy di Firefox
A mio parere, Firefox rimane il miglior browser mainstream sul mercato per la privacy quando viene modificato come raccomandato sopra.
Mentre molte delle configurazioni e dei componenti aggiuntivi discussi in questa guida ti daranno una lunga strada verso una maggiore privacy, c’è un problema che rimane: nascondere il tuo indirizzo IP e la tua posizione. Per fare questo, è necessario un buon servizio VPN. La rete Tor raggiunge anche questo scopo, ma viene con gli svantaggi di velocità lente, rischi e limitazioni (funziona solo in un browser).
Per altre opzioni oltre a Firefox, vedi la guida ai browser sicuri.
Aggiornato e rivisto il 14 ottobre 2019.
Informazioni su Sven Taylor
Sven Taylor è il fondatore di RestorePrivacy. Con una passione per la privacy digitale e la libertà online, ha creato questo sito web per fornire informazioni oneste, utili e aggiornate sulla privacy online, la sicurezza e gli argomenti correlati. La sua attenzione è rivolta alla ricerca sulla privacy, alla scrittura di guide, al test di strumenti per la privacy e all’amministrazione di siti web.
Interazioni con i lettori
(+)