La "realtà aumentata" (AR) del Metaverso di Facebook permetterebbe di "bloccare la realtà" sgradita
Articolo originale: https://futurism.com/experts-augmented-reality-block
Su Archive.org: https://web.archive.org/web/20211122002733/https://futurism.com/experts-augmented-reality-block
Gli esperti dicono che l’AR potrebbe permettere alle persone di “bloccare la realtà” delle cose che non gli piacciono
Se pensavate che la polarizzazione fosse brutta durante le ultime due elezioni, preparatevi per la prossima iterazione del potere di Facebook e Mark Zuckerberg sulla realtà.
Gli esperti dicono a Business Insider che il Metaverso della società potrebbe consentire alle persone di “bloccare la realtà” le cose che non gli piacciono, anche nascondendo interi argomenti sgraditi dalla visione degli utenti.
“La gente dovrebbe essere preoccupata”, ha detto all’Insider l’imprenditore di AR Shawn Frayne. “Se pensate che Facebook sul vostro telefono sia stato un male per la democrazia, pensate al vostro intero campo visivo controllato da un’azienda del genere”.
Per esempio, l’articolo dice che i conservatori che camminano per strada potrebbero bloccare una clinica per l’aborto fuori dalla loro visione, e che un progressista sulla stessa strada potrebbe passare davanti a un negozio di armi senza sapere che è lì.
Questo significa che tutto ciò che vediamo nella vita quotidiana potrebbe essere cambiato, permettendo alle persone di esistere in realtà personalizzate, come una versione da incubo onnicomprensiva dei feed dei social media di oggi. Louis Rosenberg, esperto di sviluppo AR e il CEO di Unanimous AI, ha detto a Insider che le persone vivranno essenzialmente nelle loro bolle di realtà – un passo avanti rispetto alle bolle di informazioni servite sul web di oggi.
Certo, il Metaverso potrebbe migliorare le nostre vite. Infatti, Rosenberg ha detto a Insider che potrebbe rendere il nostro mondo “come Harry Potter”. Ma i social media hanno già creato un mondo in cui nessuno sembra essere d’accordo su ciò che è reale o meno, e il Metaverso non è probabile che migliori questi problemi. Anzi, probabilmente li peggiorerà.
Sapevamo già che Facebook vuole frapporsi tra voi e la realtà; il neonominato Meta ha recentemente mostrato dei guanti che permettono di “toccare” le cose nel Metaverso. In teoria, se i guanti funzionano abbastanza bene e la segnalazione di Insider è esatta, si potrebbe anche essere convinti di toccare un’altra persona nel Metaverso. Immaginate di sviluppare una relazione con quella persona, o di sentirle recapitare messaggi politici mascherati da conversazione casuale. Le implicazioni sono terribili.
Ci sono sicuramente giorni in cui vorresti che la realtà fosse diversa, ma è anche importante che sia accurata – e che tutti possano essere d’accordo su ciò che sta realmente accadendo.
Per saperne di più sugli incubi dell’AR: Pioniere dell’AR avverte che il Metaverso potrebbe far “scomparire la realtà”.