Post COVID Riot Prime Manifest

Una prospettiva anarchica sulla questione pandemia, con diversi spunti interessanti

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Esiste anche una versione in inglese: https://enoughisenough14.org/2021/09/12/post-covid-riot-prime-manifest/

Post COVID Riot Prime Manifest
Sottotitolo: Venti note necessarie su conflitti e prospettive contemporanee.


Autore: Doc McCoy


Data di pubblicazione: 27 settembre 2021

Uno

Tutti i governi sono cattivi. Destra, sinistra, ultradestra,… tutti. Non agiscono nel nostro interesse, il popolo dal basso, come direbbero gli zapatisti. Covid 19 ha espresso, come in un bicchiere ardente, l’antagonismo fondamentale tra coloro che hanno bisogno di ricreare il mondo perché ci sia un mondo e coloro che, in forme diverse, si aggrappano al mondo esistente, il mondo del destino, partecipano alla sua consistenza.


Due

La sinistra non è alleata nel processo necessario per organizzare la rivolta, con alcune onorevoli eccezioni. Ci hanno lasciati soli e allo sbando nell’era di Corona. Non si sono opposti alle narrazioni sull’inevitabilità dello stato di emergenza, molti hanno chiesto tagli ancora più duri ai nostri diritti collettivi e fondamentali. La sinistra bianca e ricca dell’Occidente ha parlato di “solidarietà”, ma in realtà ha fatto una spallata di fatto al potere, chiedendo che tutte le lotte di classe fondamentali, tutte le manovre di guerra sociale dal basso, cessino, si fermino. Chiamato a fidarsi del potere e delle sue istruzioni, ha continuato a diffondere la sua propaganda, ha completamente omesso di fare le proprie indagini fondamentali sulla situazione. Anche in questo caso, con alcune onorevoli eccezioni, come le indagini e le riflessioni di alcuni esponenti della sinistra italiana sul punto di partenza della pandemia di Corona nel nord Italia.[1]


Tre

Le rivolte sono possibili e necessarie anche nelle condizioni di una pandemia. La rivolta nazionale negli Stati Uniti d’America dopo l’assassinio di George Floyd, in cui sono stati distrutti miliardi di dollari di beni del nemico, è stata la rivolta più estesa dai cosiddetti “race riots” degli anni ’60. Questi raduni di massa di persone arrabbiate non hanno portato ad una diffusione più rapida del virus Corona, come hanno ammesso anche i media dei nostri avversari. Tuttavia, sono riusciti a deviare l’attenzione sulla guerra contro un virus, una guerra che è una guerra dei pazzi perché non si può dichiarare guerra a un virus, figuriamoci vincerla, alle vere malattie della società, il razzismo onnipresente, che è un razzismo praticato per uccidere soprattutto dalle forze di sicurezza, che allo stesso tempo crea esecuzioni in uno spazio quasi extralegale, la liquidazione dei poveri, come succede da decenni ad esempio nelle favelas del Brasile. La liquidazione dei poveri, come è stata la pratica quotidiana nelle favelas del Brasile per decenni, è impiantata nel governo delle metropoli dell’Occidente. La presidenza Obama non ha cambiato la situazione più di quanto la presidenza Biden la cambierà. Oggi i poliziotti si inginocchiano davanti alle telecamere dei media, domani loro e i loro padroni continueranno semplicemente con l’omicidio. Le belle poesie e gli show-stopper all’inaugurazione dei presidenti “progressisti” degli Stati Uniti non cambiano questo. Kennedy ha aumentato il numero di “consiglieri militari” nel Vietnam del Sud da 700 a 16.000, Obama ha intensificato la guerra dei droni. L’unica misura efficace per frenare la violenza razzista della polizia è bruciare i loro distretti. La generalizzazione di questa pratica non è riuscita agli insorti della Rivolta di George Floyd, la sconfitta tattica decisiva è stata la battaglia persa per il quinto distretto di Minneapolis, poco dopo che il terzo distretto di polizia è stato completamente bruciato, come correttamente analizzato in Memes Without End.[2]

Le uniche misure efficaci per porre fine alle loro guerre non sono le marce per la pace, ma il sabotaggio e la disintegrazione della loro macchina bellica, il blocco delle infrastrutture necessarie alla guerra sia all’interno che all’esterno. Non come un atto dimostrativo simbolico e temporaneo, ma come un intervento fondamentale e strategico.

Quattro

Quando si parla delle nostre rivolte, è necessario specificare. Le nostre rivolte hanno smesso da tempo di avere a che fare con la sinistra storicamente fallita. A volte possono ancora porsi come spunti, consiglieri, esperti e organizzatori stessi, ma il loro tempo è passato. O come disse una volta un famoso leader di pensiero della sinistra: “La dottrina materialista del cambiare le circostanze ed educare dimentica che le circostanze devono essere cambiate dalle persone e l’educatore stesso educato”. Non siamo più disponibili come pedine per i loro giochi geopolitici, non ci importa se Asad è un antisionista, Maduro un antimperialista. Per noi, non c’è più potenza amica nell’escalation del confronto per l’egemonia tra il partito democratico degli USA e il partito comunista della RPC, praticamente non ce ne frega niente. Abbiamo imparato molto dalle tattiche della rivolta di Hong Kong, guardiamo con ammirazione al Myanmar, siamo stati ispirati dalla forza della rivolta dei Gilets Jaunes, che hanno preso d’assalto i ministeri e saccheggiato i negozi di lusso sugli Champs Élysées. Le prime linee della rivolta giovanile in Cile si possono trovare nell’attuale rivolta in Colombia, presentando orgogliosamente ogni città colombiana con la sua Primera Línea, formata da giovani proletari che non hanno più nulla da perdere ma un nuovo mondo da guadagnare. Sanno che il loro futuro è nelle loro mani solo se decidono autonomamente dei loro affari e rifiutano ogni richiesta di rappresentanza. Questi movimenti insurrezionali, che non hanno rivendicazioni fondamentali proprie, anche se al punto di partenza delle rivolte le circostanze concrete e l’indignazione fanno spesso esplodere la rabbia, rifiutano nelle loro contraddizioni e composizioni le visioni tradizionali dei limiti e delle prospettive di tali rivolte spontanee. I barbari si misero a prendere d’assalto il cielo.[3]


Cinque

Tutti i movimenti scrivono la propria storia. Abbiamo iniziato a farlo molto tempo fa, solo che il discorso è dominato dalle voci del vecchio mondo bianco, le voci di coloro che fanno i loro soldi con le nostre rivolte, basano le loro carriere su di esse, come giornalisti, sociologi, autori, attivisti, fondatori di partiti, scienziati politici… Noi diciamo che abbiamo bisogno di una narrazione della periferia e la nostra periferia si estende dalla periferia di Bruxelles alla periferia di Khartoum, dalle rotonde della Francia dimenticata al cuore di Cali. Scriviamo la nostra storia più e più volte, quasi nessuno ci ascolta o le nostre storie vengono rubate e commercializzate. Eppure siamo noi che abbiamo delle lezioni da imparare. Delle vittorie, delle sconfitte, del sacrificio e del dolore, ma soprattutto del modo di combattere. Sappiamo che i giovani che si sono rivoltati nel centro di Stoccarda l’estate scorsa potevano relazionarsi con le immagini della violenza razzista della polizia contro George Floyd, ma anche con la rivolta che ne è seguita, più della sinistra tedesca. Perché ha molto a che fare con la realtà delle loro vite. Sono stati solo vergognosamente abbandonati da quelle stesse persone quando è iniziata l’ondata di repressione contro di loro. Pensiamo che si saranno ricordati bene i limiti dei discorsi di “solidarietà”. Forse gli manca ancora un po’ di esperienza nello scrivere la propria storia, ma almeno non sembrano aver dimenticato come si fa a ribellarsi, come abbiamo visto nei media tedeschi in questi giorni. Avremo molta storia da scrivere, perché saremo noi a scrivere la storia di questo cosiddetto mondo e del mondo che lo seguirà.


Sei

È necessario cogliere l’orizzonte della conflittualità attuale. Niente di meno può essere in gioco, poiché non solo la nostra pazienza è finita, ma anche, per la prima volta, il tempo che ci rimane per organizzare l’assalto finale. Che il mondo in cui viviamo sia condannato è noto a tutti. L’unica domanda è cosa ne verrà fuori. Abbiamo visto come la permanenza dello stato di emergenza nel governo della pandemia abbia inizialmente incontrato resistenza solo nei settori marginali della società; le rivolte spontanee in risposta alla dichiarazione dello stato di emergenza (in gran parte nascoste dai media occidentali) sono scoppiate nelle carceri, nelle periferie proletarie e nelle baracche (soprattutto in Africa, ma anche, per esempio, in Europa nei banchetti francesi). in Europa nelle banlieues francesi) e per esempio nel subcontinente indiano tra i lavoratori migranti che cercavano disperatamente di tornare ai loro villaggi d’origine perché questo era l’unico modo in cui vedevano una prospettiva di sopravvivenza per loro stessi.

Il contenuto sociale dello stato di emergenza, l’intrinseco attacco esistenziale, è stato prima negato da ampi settori della classe, o sono riusciti a manipolare questa contraddizione di classe attraverso la paura controllata dai media. Le azioni organizzate dal basso in molti paesi hanno dimostrato (anche) che è possibile valutare realisticamente la minaccia per la salute rappresentata dal coronavirus e sviluppare misure di protezione che rispondono ai bisogni reali della popolazione. Questo non è stato solo il caso dei paesi più poveri, ma anche di molti ospedali in Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, soprattutto gli infermieri in molte zone sono stati gettati su loro stessi nella fase iniziale della pandemia, hanno dovuto cercare di proteggersi in condizioni improvvisate e garantire comunque l’assistenza ai loro pazienti. Questi processi di auto-organizzazione, che includevano (anche rudimentalmente e troppo poco) lo scambio reciproco, non appaiono nelle narrazioni prevalenti sulla pandemia senza motivo. Il fatto che anche la sinistra (di nuovo, con poche eccezioni) si riferisca esclusivamente alla politica pandemica dello Stato, anche nelle sue successive caute critiche a singoli aspetti della politica delle misure, li rende parte del blocco di potere che ci è ostile anche a questo punto.

Tutto quello che ancora ci aspetta all’orizzonte, tutti gli orrori e le catastrofi, ci chiedono a gran voce di raccogliere e valutare le esperienze di auto-organizzazione che abbiamo fatto in questa pandemia, sono il nostro arsenale per quello che deve ancora venire. Se questo non viene fatto, siamo in balia dello Stato e della sua onnipotenza. Lo sappiamo da tutte le rivolte, sommosse e rovesciamenti. Non si tratta solo della “prima linea”, qualsiasi successo ottenuto lì non vale nulla se non si costruisce un’infrastruttura per gli insorti, e naturalmente questo vale anche per il settore medico. Questo è anche ciò che intendo quando parlo dell’orizzonte della conflittualità, la rivolta non è un parco giochi, ma il luogo che crea le basi per poter osare un processo insurrezionale. O creiamo un’analisi della situazione reale o periremo.


Sette

Dovremo liberarci di un sacco di vecchi bagagli. Soprattutto quelli ideologici. Il modo in cui la totalità del fascismo viene concepita e descritta deriva da processi storici, alcuni dei quali sono già vecchi di un secolo e non riescono nemmeno a rendere giustizia alla forma di totalità che troviamo oggi. Coloro che non afferrano, negano o relativizzano questa totalità, che prende di mira le soggettività stesse, si oppongono ai passi necessari del processo insurrezionale. Come ha giustamente notato Agamben:

Che i regimi instaurati nei paesi autoproclamati comunisti fossero una forma particolare di capitalismo, particolarmente adatta ai paesi economicamente arretrati e quindi da chiamare capitalismo di stato, era ben noto a chi sa leggere la storia; ciò che invece era del tutto inaspettato era che questa forma di capitalismo, che sembrava aver esaurito il suo compito e quindi sembrava obsoleta, era invece ora destinata a diventare, in una configurazione tecnologicamente aggiornata, il principio dominante nella fase attuale del capitalismo globalizzato". Continua: "Ciò che è certo, tuttavia, è che il nuovo regime combinerà l'aspetto più inumano del capitalismo con quello più crudele del comunismo di stato, combinando l'estrema alienazione delle relazioni tra le persone con un controllo sociale senza precedenti."[4]

Il futuro storico non è scritto. Sempre. Tuttavia, man mano che le varie catastrofi giungono al culmine, si dovrà stabilire un regime di emergenza (inter)statale permanente per poter controllare i processi più diversi che sono necessari per il continuo funzionamento del sistema. In che modo questo regime di emergenza sarà “narrato” è l’unica questione ancora aperta. Da qualche tempo, la narrazione del “new deal verde” infesta il mondo, ma questo sarà controllato e realizzato esclusivamente dalla prospettiva e dagli interessi dei privilegiati. Nessuno ha bisogno di illudersi su chi sarà sacrificato per primo in un mondo di scioglimento delle calotte polari per “salvare il pianeta” “in nome dell’umanità”. Acquisire un concetto di questi atti barbari, anticiparli analiticamente, è indispensabile. Niente sarebbe più negligente che sottovalutare questo processo.


Otto

Dobbiamo ricostruire tutto nel processo insurrezionale. Questo è ciò che ha detto il Comitato Invisibile nel 2007. Penso che una quantità incredibile sia già accaduta in questo senso. Quello che manca è una prospettiva cambiata sulle innumerevoli rivolte e sulle loro esperienze. La rivolta in Medio Oriente e in Africa, che in Occidente viene sempre definita in modo impreciso “primavera araba” (“araba” esclude la partecipazione di diversi gruppi etnici e il fatto che le rivolte si siano estese al cuore dell’Africa), ha dimostrato quanto possa diventare fragile un’intera catena di stati in pochi mesi. L’insurrezione non ha mai mirato a prendere il controllo dello stato; dove questo è successo, come in Egitto da parte dei Fratelli Musulmani, è stato solo temporaneo, o ha portato questi tentativi a guerre civili di lunga durata come in Siria o Yemen. La vera trasformazione insurrezionale, tuttavia, ha avuto luogo nelle società, come è stato compreso anche dai protagonisti, solo la revisione della sinistra occidentale delle rivolte lì non è in grado di rendersi conto del salto qualitativo che questa rivolta ha significato per la regione. Intrappolata nei mondi di pensiero dell’assalto al Palazzo d’Inverno, la sinistra occidentale non può diventare parte della rivolta perché non può capire affatto quale sia l’essenza delle rivolte attuali. Oppure è interessata solo a colonizzarli ideologicamente e quindi a neutralizzarli[5].


Nove

Se assumiamo, allora, che il tempo delle rivolte è già iniziato, che il processo di rovesciamento è già progredito molto più di quanto le narrazioni prevalenti vorrebbero farci credere, tutte le questioni si presentano in una forma diversa. O per dirla in modo più netto: le narrazioni che le cose sarebbero diverse sono narrazioni che si oppongono alla dinamica insurrezionale perché la negano.
Dieci

Ciò che è urgente in questa fase del processo insurrezionale è l’intensificazione degli scambi tra le fazioni insurrezionali. La questione dell’informazione, le possibilità di trasmetterla, o sopprimerla, manipolarla, è forse la questione strategica più importante in questo momento. Determinerà se il processo insurrezionale ristagna o no. L’importanza del controllo dell’informazione, il potere di permetterne la circolazione o di impedirne la circolazione, è stato reso abbondantemente chiaro nello stato di emergenza pandemica. Per il sistema dominante, questo stato di emergenza pandemico era anche una manovra nella guerra civile cibernetica; ora si tratta anche di acquisire i mezzi per ottenere il potere sulla circolazione delle informazioni. Tutto sarà deciso su questo fronte. Se le fazioni insurrezionali non vanno oltre le tattiche e i memi del copia e incolla, il processo insurrezionale ristagnerà, la disperazione e lo sconforto si diffonderanno, ci saranno sconfitte inutili, o insurrezioni vissute come sconfitte, che scoraggeranno le persone dall’unirsi agli insorti. Questo deve essere impedito. Non mancano le rivolte e le insurrezioni in questi giorni, basta dare un’occhiata ai quotidiani borghesi per convincersene. Quello che manca è un’idea comune di come “prendere d’assalto i cieli”. Che appare già così tangibilmente vicino nelle nostre notti più selvagge. “Le Monde ou rien” era il nome del gioco in Francia qualche anno fa, penso che vada anche oltre.


Undici

Quindi, se assumiamo che la lotta che stiamo affrontando è fondamentale nel senso che riguarda la sopravvivenza, o più precisamente, la lotta per la vita (umana) su questo pianeta in generale, è indispensabile guardare più da vicino le posizioni frontali in questa lotta. Cioè, elaborare un concetto di come si costituisce l’antagonismo necessario e quale rappresentazione assume. Prima di tutto, significa dire addio a tutte le mezze misure e ai falsi amici. Tutte le campagne, gli eventi, gli obiettivi climatici, tutte le sciocchezze di seguire la scienza, per dire addio a tutto ciò che dovrebbe impedirci di mettere in moto l’unico processo che può mettere fine a questa follia distopica. Tutte queste figure, organizzatori e gruppi che fingono di essere alleati ma che hanno in mente solo la loro agenda di partecipazione. Insurrezione o barbarie. Questo è quello che si dice ora. Non possiamo scendere al di sotto. Tutto ciò che va oltre è un viaggio autodistruttivo mascherato dalle vili parole di realismo e fattibilità. Il nucleo del potere deve essere distrutto, questa è la nostra unica strategia di sopravvivenza.


Dodici

"Contro questo dispositivo di soggettivazione, tuttavia, sarà possibile e necessario continuare a costruire soggettività antagoniste capaci di abitare e gestire la vasta crisi planetaria che sta emergendo. Negli ultimi decenni, i movimenti ecologisti radicali hanno denunciato l'incoerenza della politica della buona azione quotidiana e hanno invocato l'azione su larga scala attraverso la quale il capitale si appropria della vita ed estrae valore dalla materia vivente. Oggi, man mano che la continua e inevitabile violenza delle fasi di transizione verde alla logica capitalista diventa evidente, l'ideale post-politico della politica ambientale come campo potenzialmente al di là del conflitto, pacificante, neutrale, è caduto definitivamente" scrive Alice Dal Gobbo in "La transizione ecologica tra comando del capitale, erosione del soggetto e nuovi antagonismi."[6]

Come dice lei in modo così bello: abitare e affrontare. Si potrebbe anche dire che è per questo che esiste solo una vita insurrezionale come ultima e unica opzione, che tutte queste tesi di master e di dottorato, come queste stronzate sociologiche, tutta la “stampa di sinistra”, i responsabili di eventi e progetti, tutti i “gruppetti di sinistra ed emancipatori” devono essere chiamati per quello che sono oggettivamente: Avversari. I compagni del Comitato Invisibile lo hanno scritto senza mezzi termini già nel 2007, ma sono ancora in patto con questo avversario, anche se hanno inequivocabilmente preso le parti del potere statale nell’aggravamento sociale che è stata la politica dei provvedimenti a seguito di Corona. Non bisogna davvero indulgere in nessun tipo di fantasticheria. Le misure di Corona erano il progetto dell’agenda del fascismo verde che bussa alla porta. In Germania, il sostegno alla politica più restrittiva dello stato di emergenza è stato maggiore tra i sostenitori del Partito Verde, il leader dei Verdi ed ex-maoista Kretschmann ha superato tutti i populisti di destra con la sua richiesta che “la prossima volta” ci dovrebbe essere un intervento massiccio nei diritti fondamentali, senza falsi riguardi per le preoccupazioni costituzionali. Il leader federale dei Verdi ha messo sul tavolo il governo dello stato di emergenza come “il modello” per “plasmare il cambiamento climatico”, e ha platealmente descritto forme autocratiche di governo come desiderabili se questo “serviva a obiettivi più alti”. Non per niente l’entusiasmo della bolla #ZeroCovid per la “gestione della pandemia” cinese è stato smisurato, basta davvero guardare bene, tutti e tutto si espongono, basta avere il coraggio di riconoscere la durezza della conflittualità futura che deriva da queste confessioni.


Tredici

La nostra situazione è senza speranza. Da qui nascono tutte le possibilità.


Quattordici

Siamo già molto più avanti di quanto siamo portati a credere. Il fatto che contro la rivolta di George Floyd non sia stato usato il fuoco vivo da parte del potere statale, anche se le stazioni di polizia sono state prese d’assalto e bruciate, anche se la rivolta ha generato perdite materiali di 2 miliardi di dollari dalla parte dei nostri avversari, rivela molto sulla paura del nostro avversario di entrare spontaneamente e reattivamente sul terreno della guerra civile sociale. Se guardiamo all’ondata di insurrezioni che hanno travolto il mondo negli ultimi anni, possiamo fare diverse osservazioni. Le insurrezioni stanno diventando più persistenti; nonostante l’alto tasso di vittime tra gli insorti, le rivolte non stanno crollando. Le insurrezioni stanno diventando sempre più simili nelle loro manifestazioni e nei mezzi tattici impiegati. Una caratteristica ormai quasi universale è che non si fanno richieste se non di carattere generale come la dignità o la giustizia. L’avversario, per esempio, ha dovuto prima stabilire un contromovimento riformista all’interno della rivolta di George Floyd, ci è voluto del tempo per farlo, in sostanza la rivolta è stata spontaneamente rivoluzionaria. Nessuno voleva disarmare la polizia o tagliare i suoi fondi. Volevano solo mandarli al diavolo. E senza poliziotti non c’è lo Stato.


Quindici

La guerra civile sociale generalizzata sta arrivando. È inevitabile. Per il nostro avversario. (Per noi comunque.) Il nostro avversario vuole solo iniziare preparato e alle sue condizioni. Per costringerci a farlo. E non in risposta a qualcosa. La posta in gioco è troppo alta per questa volta. Un capitalismo condannato, arroccato in un’arroganza di fattibilità, che mobilita tutte le sue riserve, che non si fermerà davanti a nulla. Anche qui, la politica di azione di fronte a Corona è stata ed è rivelatrice per tutti coloro che hanno il coraggio di guardare da vicino. Un virus con una letalità che, a seconda del calcolo, è tra un fattore di 1,5 – 4 volte superiore a quella di qualsiasi virus influenzale conosciuto fino ad oggi. I compagni italiani si sono chiesti all’inizio cosa sarebbe successo se un agente patogeno con la letalità di Ebola (che inizialmente era all’80% nell’ultima epidemia in Africa) fosse apparso qui in Europa. Sarebbero state lanciate bombe nucleari sulle città per fermare la diffusione? Bisogna avere il coraggio di rispondere sì a questa domanda. La catastrofe climatica renderà inabitabili intere fasce di territorio, milioni e milioni di persone perderanno i loro mezzi di sussistenza, cercheranno disperatamente di mettersi in salvo, e le politiche di isolamento degli stati e delle regioni ricche saranno implacabili. Un sistema che non ha nemmeno trovato la necessità di evacuare almeno tutti i bambini dalla topaia di Moria mobiliterà tutto per salvaguardare la ricchezza delle élite metropolitane nell’escalation che inevitabilmente verrà. Qualunque sia il costo. Le dislocazioni, le interruzioni della produzione globale e delle catene di approvvigionamento, le numerose rivolte del proletariato in eccedenza nella stessa metropoli che inevitabilmente si verificheranno come risultato del futuro, creano la tendenza alla guerra civile generalizzata. L’unica domanda è chi definirà il terreno di questa guerra civile. Loro o noi. “La conoscenza profonda è essere consapevoli del disturbo prima del disturbo”. Sun Tzu.


Sedici

Non bisogna farsi illusioni. Il precursore dell’Endgame della civiltà in declino, la Cina capitalista di stato, ha reso obbligatoria un’app sulla scia dello stato di emergenza pandemico, rendendo la vita praticamente impossibile, almeno nelle città, senza di essa[7]: fare shopping, usare i trasporti pubblici, visitare i ristoranti,… È interessante notare che l’app è stata lanciata appena 3 settimane dopo l’isolamento di Wuhan, il che significa che possiamo supporre che praticamente doveva essere tirata fuori dal cassetto. L’app contiene nome, foto, numero di passaporto, regola lo stato della persona in base a un algoritmo: verde, giallo, rosso. Verde significa piena libertà di movimento, giallo significa quarantena, rosso significa corona. Queste classificazioni non sono affatto legate a prove chiare come i test PCR, ma sono generate dal sistema stesso in un modo che non è comprensibile per l’utente. Sono stati riportati numerosi casi in cui le persone sono state classificate come “malate” senza che questo fosse comprensibile per loro, e tanto meno contestabile. A Pechino, 300.000 telecamere pubbliche sorvegliano la città, nella Shanghai industrializzata ce ne sono 3 milioni, che ora sono anche dotate di sensori per misurare la temperatura di chi viene monitorato, e gran parte dei sistemi hanno già un sistema di riconoscimento facciale. Per inciso, i sistemi di riconoscimento facciale sono già stati ottimizzati a tal punto da poter identificare anche le persone che indossano protezioni mediche per la bocca e il naso. Il sistema di sorveglianza delle telecamere di Pechino è stato ufficialmente chiamato “Sky Network”. Nella regione dello Xinjiang, l’architettura di sicurezza è ancora più avanzata. La totalità del futuro governo del mondo si sta esercitando sulla minoranza oppressa degli uiguri. Le minacce pendono dal cielo, spyware obbligatori sugli smartphone, sistemi di riconoscimento facciale nelle stazioni di servizio che regolano l’accesso all’acquisto di carburante. I poliziotti sono autorizzati a fermare chiunque in qualsiasi momento e a controllare i loro smartphone; chiunque abbia installato sistemi di comunicazione criptati come whatsapp può finire in un “campo di rieducazione”.

Non bisogna farsi illusioni, i vari “passaporti sanitari” che si stanno installando in molti paesi occidentali come la Francia e l’Italia, le app e i certificati di vaccinazione obbligatori senza i quali non è più possibile partecipare alla vita sociale a New York, i discorsi sull’ostracismo e la repressione contro le persone, i discorsi di ostracismo e repressione contro le persone che, per varie ragioni, non sono vaccinate contro Corona, mostrano che il divario tra le condizioni in Cina e quelle nelle cosiddette democrazie occidentali sono solo di natura temporanea, ergo dovute alle circostanze concrete in cui la formazione della totalità si trova attualmente. [8] Il processo di abolizione del contante, che attualmente viene portato avanti, crea ulteriori ampie possibilità di controllo. Questo permetterà di controllare e regolare l’accesso all’acquisizione di praticamente tutto il necessario per la vita. L’acquisizione di certi beni o servizi può essere legata alla buona condotta o alla “cattiva condotta”, certamente ci saranno progetti pilota per questo in Occidente. Così come, per esempio, la comparazione del materiale del DNA era inizialmente possibile solo per crimini socialmente fuorilegge come lo stupro o l’omicidio, nel giro di pochi anni questa procedura è stata utilizzata per reati minori come i danni alla proprietà, naturalmente preferibilmente nel contesto della “lotta al crimine politico”, per esempio le finestre rotte delle banche. In futuro, forse la prima cosa da fare sarà quella di bloccare l’acquisto di materiale pornografico per i “delinquenti sessuali” al fine di generare l’approvazione sociale prima di armare gradualmente l’intero sistema.

Quindi il punto veramente cruciale non è che tutte queste misure esistano o esisteranno, ma il percorso verso l’accettazione sociale di questa totalità. Anche a questo punto, la pandemia di Corona è un gradito terreno di manovra per l’Impero. La presunta sicurezza, in questo caso da una malattia, viene scambiata con il consenso a misure di sorveglianza onnicomprensive; anzi, al di là di questo, il soggetto consenziente stesso diventa parte del sistema di sorveglianza onnicomprensivo che non solo controlla i suoi simili, ma anche, in previsione, se stesso. La terminologia e la selettività della “guerra al virus” sono mutuate dalla “guerra al terrore” che si è scatenata dopo Nove Undici; non per niente un’aberrazione linguistica come “persona pericolosa” per chi soffre di Covid 19 entra incontrastata nel discorso sociale. A questo punto, quasi tutto è deciso: parti rilevanti della società riusciranno a staccarsi da questo discorso mortale, o a prendere le loro parti in questo conflitto, o no. Una gran parte della sinistra ha deciso da tempo da che parte stare e starà, come detto sopra, questi sono ora i nostri avversari e non i nostri alleati. Questo non è un giudizio morale ma una necessaria analisi materialista, nella guerra civile sociale l’ambiguità sulle alleanze strategiche si vendica sanguinosamente.


Diciassette

Essere. Ora, mentre ogni autonomia, ogni potere di disporre del proprio corpo e del soggetto che ospita, scompare progressivamente, mentre l’uomo baratta se stesso con una promessa di nuda sopravvivenza, nel presente e in tutte le pandemie future e di fronte al cambiamento climatico, l’essere rimane come luogo ultimo dell’antagonismo. Quando tutto è orientato a prevenire o generare processi, rimane solo l’atto di essere. Dove questo è più di una posizione morale finale dell’individuo che non si sottomette, sorge un antagonismo sociale che non vuole e non può diventare parte del futuro presente. Ha davvero bisogno della rottura radicale con praticamente tutte le idee esistenti sui processi rivoluzionari per essere in grado di impegnarsi con le nuove condizioni reali. Tutto il resto è uno spreco di energia e di tempo, e inoltre contribuisce alla stabilizzazione e alla perfezione dell’impero in modalità death drive. La vita nasce nella totalità che si dispiega nei non-luoghi; dove questa vita è collettivizzata, appare come l’antagonismo dei non-movimenti le cui richieste concrete, se vengono fatte, sono tanto secondarie quanto quasi arbitrarie e hanno principalmente solo una funzione di grido di battaglia. In queste nuove dinamiche, che sfuggono alle nozioni rivoluzionarie classiche, si applicano altre leggi sociali dello spazio e del tempo; solo pochi minuti fa, un raduno di pochi pendolari precari in una rotonda desolata di qualche periferia, ora una folla inferocita nel cuore di Parigi che dissacra i santuari nazionali e saccheggia le boutique eleganti dei quartieri di lusso. Così come questi non movimenti appaiono dal nulla, scompaiono quasi all’improvviso, rifiutando qualsiasi rappresentanza (i pochi che hanno cercato di capitalizzare la rivolta dei Gilets Jaunes e avviare carriere politiche o partiti sono stati espulsi con la forza e minacciati nella loro vita privata. (In Francia come mobilitazione contro la nuova legge sulla protezione dei poliziotti e il pass sanitaire). È tornato, lo spettro, e questa volta non solo in Europa. Ogni sommossa notturna di giovani in un parco ha più potere esplosivo rivoluzionario di decine e decine di manifestazioni ed eventi di sinistra, perché sfugge all’utilizzabilità politica. La vita si difende in questa fase che deciderà tutto, o in altre parole, o noi difendiamo la vita stessa essendo, o non saremo più parte di essa, ma solo un’ipotesi cibernetica.


Diciotto

Naturalmente abbiamo tutti paura. Abbiamo sempre avuto paura della morte e ora abbiamo paura della vita stessa. Solo la sottomissione promette sicurezza, questo è il potere, l’ultima promessa che l’impero della pulsione di morte ha ancora. Ma: dovremmo imparare ad ammettere che abbiamo paura, o meglio che anche noi abbiamo paura. La morte ci spaventa, la malattia ci spaventa. Non è male avere paura, la morte appartiene alla vita, così come la paura della sua fine appartiene all’amore. Ma impariamo a conviverci, perché l’amore è più forte[9]. O in altre parole, solo rischiando tutto, creando una vita che rende la vita una sola, possiamo vincere questa paura. Se continuiamo a fingere che la paura non determini le nostre azioni, se ci nascondiamo dietro fatti presunti, necessità e bugie e costruzioni ideologiche, abbiamo già perso prima ancora di cominciare a combattere. La paura è sia il nostro avversario che il nostro alleato, dobbiamo ascoltarla, lasciarle prendere forma per poterla affrontare, perché ci conduce alle nostre verità nascoste che giacciono dormienti nel profondo del nostro cuore. È la via verso i nostri desideri inconfessati, la certezza che bisogna aver vissuto del tutto per poter morire. Se non prendiamo questa strada, raccoglieremo una vita di tristezza senza sapere di chi sia il contenuto di questa tristezza, che ci portiamo dietro giorno dopo giorno come una terribile zavorra. Non saremo noi stessi per sempre. Che scelta!


Diciannove

L’apocalisse sta arrivando. Le cose stanno così. L’Antropocene finirà, una cometa colpirà la Terra, o non saremo soli nello spazio (cosa che sembrerebbe) e un’altra forma di vita ci spazzerà via, ci sottometterà o ci colonizzerà (ci meriteremmo qualsiasi cosa)… In definitiva, la questione dell’apocalisse è una questione filosofica. Ma tutte le domande veramente importanti, l’amore, la morte, la libertà… non sono comunque domande filosofiche?! Non è forse solo una questione di quale atteggiamento assumiamo nei confronti di qualcosa e di quali azioni ne ricaviamo? E come determiniamo tutte queste cose fondamentali in relazione alle questioni molto concrete che sorgono nell’attuale processo insurrezionale.

Quali rivolte o processi di adattamento emergeranno in futuro nelle metropoli e dove si troveranno le linee di faglia è ancora in gran parte indeterminato. Le lotte e le forme di appropriazione nello spettro proletario, nei sottolivelli dei giovani immigrati, delle donne socialmente diseredate, delle vittime della deregolamentazione nell'Est, ci sembrano finora imperscrutabili, perché ci troviamo di fronte a immagini in cui non riconosciamo l'essenza dell'emancipazione della classe, e perché i nostri strumenti analitici non sono sufficienti per decifrare il significato delle lotte dietro le manifestazioni. Pertanto, non resta altro che affrontare il processo storico senza ricorrere agli schemi politici e ai modelli organizzativi gerarchico-patriarcali e anticomunisti, e senza produrre avventatamente nuove ideologie che già adattano un corsetto alla situazione completamente aperta e smussano le contraddizioni esistenti in favore di una visione del mondo monocausale."[10]

Scrisse una Cellula Rivoluzionaria (RZ) nel 1992 alla fine della sua forma organizzativa e non si può credere che queste parole abbiano già quasi 30 anni.

Senza dubbio, il mondo è andato avanti e il processo insurrezionale non aspetta i resti sparsi di una narrazione di sinistra antagonista. Ma come sempre, quando qualcosa se ne va, rimane qualcosa che vale la pena conservare e tramandare. Così come tutti i pezzi ideologici e teorici dovrebbero essere trovati troppo facili e gettati a mare di fronte al mondo che troviamo, così ricco è il tesoro dell’esperienza pratica concreta che deve essere recuperato. Il nostro avversario impara da ogni battaglia, da ogni sconfitta, da ogni vittoria. Ma soprattutto, da ogni sua sconfitta, dai nostri successi. I magnifici viali di Parigi sono in realtà solo il risultato di una pianificazione urbanistica che ha cercato di anticipare tutte le rivolte in arrivo. Migliaia di thinktank militari, politici, sociologici ed economici lavorano febbrilmente ogni secondo per perfezionare il mantenimento dell’ordine mortale; noi abbiamo pochi libri e saggi ingialliti, pochi ricordi scritti dell’Orda d’Oro che un tempo si proponeva di far danzare le condizioni di principio.

La questione ora è come sia possibile portare questo tesoro della nostra esperienza pratica negli attuali processi insurrezionali, se sia possibile creare luoghi di scambio tra le generazioni di insorti che siano accessibili a tutti ma non possano essere infiltrati e manipolati dal nemico. Il che ci riporta all’inizio di questa riflessione.


Venti

Il capitalismo nella sua fase finale, che porta in sé come possibilità la fine del mondo abitato dagli esseri umani, è il presente che per la prima volta non porta un futuro visionario. Questa è la prima cosa da accettare. C’è solo una questione in gioco, tutto ciò che va oltre deve essere denunciato come un espediente bellico per stabilizzare il sistema. Tutto ciò che viene rivendicato al di là di questo è basato su una menzogna, non importa quanto possa apparire di sinistra, emancipatore e solidale. Quindi come facciamo a far cadere il colosso. Come possono i disordini, le rivolte e le insurrezioni che si diffondono sempre più rapidamente diventare qualcosa che fondamentalmente incendia il mondo, in modo che di fronte alle ceneri, con un po’ di fortuna, si possa anche osare sognare di creare di nuovo un mondo nuovo.

Senza dubbio, lo stato pandemico di emergenza ha, con stupore di molti a sinistra, accelerato i cicli delle rivolte mondiali, mentre loro aspettano ancora di continuare semplicemente con le loro inutili manifestazioni, eventi, raccolte di firme e posture partecipative. Le misure prese dai governi, che per molti aspetti non sono solo repressive ma anche insensate e incompetenti, hanno moltiplicato le difficoltà sociali; globalmente, sempre meno persone sono disposte a barattare la loro vita per un’esistenza alla cui mercé mai. Ciò che sta cambiando sono anche i poli di contesa. Non ci sono più governi migliori e peggiori (o idee su di essi), non ci sono soluzioni, non ci sono liste di richieste. Nel culmine, c’è solo sopra e sotto, loro o noi. O dalla parte della rivolta o dalla parte del “governo”. Ogni situazione pre-rivoluzionaria ha una peculiare mancanza di chiarezza; questo non è diverso nella fase attuale, che è dominata dalle misure statali sotto Corona. Questo non è il momento per i dubbiosi e i frenatori della dottrina pura, trovare il fascismo nelle strade sarà sempre più qualcosa che troveremo nelle rivolte, stare lontano dalle rivolte quindi può significare solo la nostra fine finale. Ci sono molte contraddizioni da sopportare e gli scontri non saranno certamente qualcosa che ci piacerà. Ma rimane una necessità assoluta.

Perché questa lotta, come tutte le lotte che l’hanno preceduta, sarà decisa nelle strade. “Quando ci ribelliamo non è per una cultura particolare. Ci ribelliamo semplicemente perché, per molte ragioni, non possiamo più respirare”, questa frase di Frantz Fanon era scritta su un poster appeso fuori da una stazione di polizia di Minneapolis. Sì, semplicemente non possiamo più respirare. O bruciamo una stazione di polizia dopo l’altra finché le cose non cominciano a girare a nostro favore, o ci sediamo, vivendo in posizioni privilegiate come noi, e ci godiamo la fine del mondo con qualche bevanda fredda. Non c’è niente nel mezzo. Mi dispiace.

[1] Una traduzione tedesca di “Ammalarsi di paura. L'”effetto nocebo” dello #stareincasa e della malainformazione sul coronavirus” si trova nei ‘Pandemic War Diaries’ di Sebastian Lotzer: Neurosenlehre https://enough-is-enough14.org/2020/05/05/pandemie-kriegstagebuecher-neurosenlehre/

[2] L’articolo di Adrian Wohlleben è ora disponibile anche in tedesco, pubblicato su Sunzi Binga https://sunzibingfa.noblogs.org/post/2021/05/31/memes-ohne-ende/

[3] Una traduzione tedesca di “Vorwärts Barbaren” si trova anche su Sunzi Bingfa.

[4] “Capitalismo comunista” di Giorgio Agemben è stato pubblicato nel dicembre 2020, tradotto in tedesco su Sunzi Bingfa: “Der kommunistische Kapitalismus” https://sunzibingfa.noblogs.org/post/2020/12/28/der-kommunistische-kapitalismus/

[5] “Ripensare il concetto di rivoluzione attraverso l’esperienza siriana” di Charlotte Al-Khalili, pubblicato su Sunzi Bingfa #24″

[6] “La transizione ecologica tra comando del capitale, erosione del soggetto e nuovi antagonismi” pubblicato su Effimira, appare in tedesco: “Die ökologische Transformation zwischen dem Kommando des capitals, der Erosion des Subjekts und neuen Antagonismen” il 26.7.2021 in Sunzi Bingfa #26

[7] ‘Endgames’ è una rubrica di Sebastian Lotzer apparsa in quattro parti su ‘non copyriot’. Ecco la traduzione in inglese della quarta parte su “abbastanza 14”, che contiene anche i link ai quattro contributi in lingua tedesca. https://enoughisenough14.org/2021/04/05/endgames-part-4/

[8] Vedi l’articolo “Pass sanitaire: le problème, c’est le flicage!”di Cerveaux Non Disponibles, in tedesco in Sunzi Bingfa #26: https://sunzibingfa.noblogs.org/post/2021/07/26/der-gesundheitspass-das-problem-ist-die-ueberwachung/

[9] Vedi ‘Greenpass, nuovi confini e le frontiere della paura. Contributo per un ragionamento collettivo.” su Carmelia https://www.carmillaonline.com/2021/07/29/greenpass-nuovi-confini-e-le-frontiere-della-paura-contributo-per-un-ragionamento-che-auspico-collettivo/, in tedesco in Sunzi Bingfa #27

[10] Cellule Rivoluzionarie, una guerriglia urbana nella RFT non operante nell’illegalità, i cui collegamenti si sono dissolti all’inizio, metà degli anni ’90. Qui il testo: “La fine della nostra politica” http://www.freilassung.de/div/texte/rz/zorn/Zorn05.htm

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